venerdì 23 luglio 2010

Relazione al Consiglio comunale di Rovereto del 20 luglio 2010 dell'"AreadiCentro"

Signor Sindaco e colleghi Consiglieri,
con grande piacere prendo la parola in quanto questo è il mio primo significativo intervento come consigliere di maggioranza in questa prestigiosa sala consigliare; per me è una esperienza completamente nuova, appassionante, carica di emozioni e senso di responsabilità.
Innanzitutto, permettetemi di rivolgere ai miei concittadini di Rovereto, il mio primo saluto e un sincero ringraziamento per la loro presenza sia in questa seduta del Consiglio Comunale sia per quelli che ci seguono via WEB.
Al Sindaco le mie più vive congratulazioni e i migliori auguri per lo svolgimento del suo mandato. Alla Giunta ed ai colleghi Consiglieri comunali i miei complimenti per la loro elezione in quest’Assemblea e l’augurio di buon lavoro.
Ai cittadini che ci hanno votato come “Area di Centro” e supportato in questa campagna elettorale va il nostro personale ringraziamento.
A tutt’oggi, non sono ancora in grado di dare voce adeguata al sentimento di profonda gratitudine e sincera riconoscenza per il recentissimo esito elettorale che abbiamo conseguito e che ha permesso alla nostra coalizione di far vincere le elezioni. È una chiara manifestazione di stima che, oltre a lusingarmi, mi sprona a un impegno assiduo e continuo per onorare le attese che la cittadinanza ha riposto in noi.
La sensibilità civica dei cittadini di Rovereto assegna a noi di maggioranza un preciso mandato dove ricercare il dialogo ed il confronto. Di fronte ad un risultato elettorale così vicino fra gli schieramenti appare più chiara l'esigenza di una seria riflessione sul modo di intendere e coltivare i rapporti tra maggioranza e opposizione, per evitare che si instauri un clima di pura contrapposizione e d’incomunicabilità, a scapito della ricerca di possibili terreni d’impegno comune che rischia di fare emergere solamente immaturità politica. I cittadini hanno riposto in noi tutta la loro fiducia affinché si cambi e noi come maggioranza non li deluderemo!
L’obiettivo è quello di partire con dei temi di grande respiro e di attualità comuni sui quali siamo chiamati a scambiare le nostre esperienze e a creare, passo dopo passo, modelli di ulteriore collaborazione e di perfezionamento del dialogo che auspichiamo possa nascere tra di noi e la minoranza, per un raffinamento progressivo di questo esercizio, in vista dei prossimi appuntamenti politici. La città di Rovereto rappresenta l’arena principale nella quale si giocano le grandi sfide.
Alla minoranza spetta dunque il dovere morale di impegnarsi per favorire le linee programmatiche e costruttive appena enunciate dal sindaco per il bene comune, cercando di assumere un ruolo di collaborazione, di senso del dovere e imparzialità nei confronti di tutti i cittadini, affinché in questo Consiglio Comunale e la comunità tutta, a gran voce facciano sentire le proprie esigenze ed attese.
Come ha già detto il nostro sindaco l’obiettivo irrinunciabile del nostro operare sarà il cittadino. Vogliamo recuperare questo ruolo, vogliamo un cittadino riavvicinato alla cosa pubblica e reso partecipe nella sua gestione. È ed è stata una scelta etica che privilegia, con senso civico, i suoi diritti, riconducendo tutte le richieste, anche quelle particolari provenienti dai singoli, in un disegno complessivo per la reale gestione del Comune di Rovereto.
Evidenzio che la nostra lista “Area di Centro” è stata tra i primi a muoversi nei confronti del nostro sindaco affinchè sia attivato il servizio di Internet veloce su tutto il territorio comunale, e sia attivata la rivisitazione del portale informatico comunale (attivo/vero) su cui possano interagire i cittadini per ricevere informazioni e chiedere chiarimenti sull’attività amministrativa in maniera pratica ed immediata per garantire a tutti il diritto di accesso all’informazione.
Intendo, insieme al mio gruppo dell’“Area di Centro” e con la coalizione, collaborare su molte questioni prioritarie, dalla tutela del patrimonio storico, culturale e ambientale, alla salvaguardia della scuola e dei servizi sociali necessari, alla promozione di quelle attività economiche che sono la ricchezza del nostro territorio, del nostro Comune di Rovereto. Sottolineo una particolare attenzione allo sviluppo urbano ed alle problematiche socio-economiche connesse, nonché “al dialogo e le relazioni interculturali quali strumenti di crescita e sviluppo delle realtà del nostro territorio”.
Come giusto che sia e che è stato già espresso, noi come Area di Centro:
· collaboreremo in maggioranza perché ci sia una nuova vivibilità urbana, dove la persona sia al centro. Dove i giovani, gli anziani e altre classi di età possano fruire di nuovi spazi, per poter creare quella rete di relazioni capace di creare coesione sociale. Un posto dove i giovani possano ritrovarsi e dare sfogo alla creatività, dove lo stesso comune possa fare formazione politica ed educazione civica, dove gli anziani possano contribuire con il loro sapere. Obiettivo principale è quello di dare carattere operativo al dialogo e promuovere un approccio alle grandi tematiche che caratterizzano il bacino della Vallagarina partendo proprio dalle esperienze con cui, a livello locale, ci confrontiamo quotidianamente. Il valore aggiunto in termini di concretezza e di efficacia che il nostro comune può dare è quello dello scambio di best practices e di esperienze sul territorio. L’approccio dell’”Urban Center” è una delle risposte al cittadino. Il lavorare su una dimensione territoriale per accrescere la reciproca conoscenza e l’integrazione, si sostanzia e si concretizza in questo “Incontro”. Una città dell’uomo costruita a misura d’uomo, una città del bambino costruita a misura di bambino…;
· collaboreremo in maggioranza perché ci sia chiarezza nella contribuzione a livello associativo ed in particolare nel settore sport. Sarà nostro compito verificare i criteri di valutazione affinchè ci sia omogeneità e attenzione nella distribuzione dei finanziamenti pubblici del nostro comune di Rovereto;
· collaboreremo in maggioranza perché questa amministrazione possa trasferire gli uffici tecnici, individuando ed ottimizzando il punto di erogazione dei servizi per il cittadino, per la riconversione di tutto lo spazio della ex cartiera nella “casa per le associazioni” artistiche, sale prove, luoghi per la socialità e per lo scambio generazionale, collegando questo importante centro di socialità al centro storico attraverso un percorso ciclopedonale che costeggia il torrente Leno;
· collaboreremo in maggioranza perché si crei un tavolo/Consulta della disabilità che veda insieme cittadini, famiglie, il privato sociale i servizi pubblici e l’amministrazione comunale per una città senza barriere così da agevolare chi è più debole nel superare gli ostacoli che la vita pone;
· collaboreremo in maggioranza perché ci sia una patto forte che permetta di ridefinire le politiche integrative fra servizi sociali e quelli sanitari, definendo un nuovo stile di lavoro fra queste realtà, per un rilancio delle politiche sociali. Saremo i propositori di strategie di azione di tipo bottom-up, che si fondano su un coinvolgimento attivo degli attori sociali diretti protagonisti del loro destino e non meri destinatari di processi decisionali che vengono calati dall’alto e attraverso i quali si impongono modelli di organizzazione sociale o modelli di sviluppo importato. Il ricorso a pratiche di cooperazione decentrata, per esempio, sono fortemente auspicate. In questa ottica il ruolo del Comune, motore atomistico di singoli e ad oggi non integrati sistemi socio-economici, è tuttavia, prioritariamente strategico: promuovere il dialogo interculturale tra i popoli coinvolgendo anche partners non istituzionali. Per poter realizzare l’ambizioso progetto della creazione di una vera piattaforma di ideali, valori e matrici culturali comuni, sul quale fondare il dialogo tra culture diverse;
· collaboreremo in maggioranza perché si possa fare uno studio di fattibilità per la realizzazione di un unico Centro Servizi sanitario nella città rivalutando anche l’ipotesi della collocazione all’ex Bimac, non essendo sufficiente lo spazio ideato in quel luogo per accogliere tutti i suddetti servizi. Un Centro Servizi sanitari accessibile a tutti, efficiente per la città di Rovereto.
Il nostro gruppo dell’“Area di Centro” si impegnerà per essere strumento di governo attento, propositivo, di controllo e di stimolo per la nostra maggioranza di governo, ma anche per l’opposizione intransigente su questioni che potrebbero minare la salvaguardia del bene comune. Lavoro che intenderemo svolgere con impegno e serietà lontana da strumentalizzazioni e pregiudizi, con trasparenza e rigore, dando piena disponibilità ad apportare il proprio contributo affinché l'operato e l'azione dei suoi rappresentanti possano essere di aiuto al miglioramento della qualità della vita di tutti noi.
Certamente il nostro metodo di lavoro sarà costruttivo, realizzato in modo pragmatico per il bene della nostra Comunità, sempre con gli atti di governo trasparenti, attenti alle esigenze dei cittadini, improntati a principi di democrazia partecipata e di etica pubblica.
Quella della nostra lista, l’ “Area di Centro”, sarà una politica attenta del fare, del coordinare l’operato all’interno dell’attuale amministrazione e che contesterà con forza l’opposizione ogniqualvolta questa metterà sul piano discussioni basate sul“nulla” e su ciò che non serve.
Quella della nostra lista , l’ “Area di Centro”, sarà una politica attenta a comunicare ai cittadini i fatti che accadranno durante le sedute del Consiglio Comunale e non solo …anche attenta a informare anticipando in modo chiaro, aperta verso i cittadini, sempre disponibile ad ascoltare le loro istanze e a farsene portavoce.
Il cammino non sarà certo facile, ma la posta in gioco fa si che amministratori e cittadini, insieme, gli uni a fianco degli altri, si impegnino tenacemente in un impegno comune, con stima e rispetto reciproco.
Per ultimo, e non meno importante, mi riferisco ai fatti avvenuti in questi ultimi giorni relativamente ai tempi per la presentazione del programma o di fantasie degli assessorati… Fermo restando il rispetto assoluto per le persone e per quanto successo cinque anni fa, non tollereremo continui attacchi basati sul niente. Chiedo come capogruppo dell’“Area di Centro”, intelligenza e rispetto per il voto espresso dai cittadini.
Sono convinto, come capogruppo dell’“Area di Centro”, che da parte della Giunta ci sarà un chiaro e trasparente comunicato, in quanto fatti di questo tipo turbano, creano incertezza e sfiducia nell’opinione pubblica e danneggiano gravemente l’immagine del nostro Sindaco, del nostro Comune e di questa nuova amministrazione appena insediata.
Chiudo qui il mio intervento
Con l´augurio di un buon lavoro a tutti!
cordialmente
Il consigliere comunale e capogruppo dell’”Area di Centro”
Michele Trentini